Palazzo Chigi in Ariccia Comune di Ariccia
Ricerca Opere e Libri x Italiano    o English
 
23 Febbraio 2010
Commemorazione di Agostino Chigi (1929 – 2002).

(click the photo to enlarge)
Click the photo to enlarge
Il Principe
Agostino Chigi
Albani della Rovere


 
In concomitanza con le celebrazioni per il ventennale dell’acquisto al patrimonio pubblico del Palazzo Chigi in Ariccia, il giorno 23 febbraio 2010, ore 17,30, si terrà presso la Sala Maestra una serata dedicata alla memoria del principe Agostino Chigi, scomparso nel 2002, che nel 1989 cedette a particolari condizioni di favore al Comune di Ariccia l’avita dimora storica della sua illustre casata, assieme all’ingente patrimonio di opere d’arte, oggi fruibile al pubblico.

Agostino Chigi (1929 – 2002), storico dell’arte, archeologo (scoprì un sito dell’Età del Ferro tra Pitigliano e Saturnia) ed appassionato fotografo (ha tenuto varie mostre ed è autore del libro L'India sul sacro fiume Kaveri, 1995), si è distinto per attività filantropiche in India, stato di Tamil-Nadu, ove ha costruito a Kulittalay un villaggio per poveri, una filanda per promuovere il lavoro femminile e una scuola per bambini ciechi. Ha lasciato in eredità gran parte dei suoi beni, compresa la tenuta Aquilino a Porto Ercole, ai padri Passionisti.

Per l’occasione verrà donato al Palazzo Chigi da parte dell’artista italo-americano Federico Castelluccio, un ritratto di Agostino Chigi, olio su tavola, destinato al “Gabinetto dei Ritratti” per completare la galleria dei personaggi della famiglia.

Federico Castelluccio oltre ad essere un riconosciuto pittore e collezionista, è un celebre attore. Ha partecipato a numerosi film ed in particolare è noto per aver preso parte alla serie di grande successo della rete televisiva americana HBO “The Sopranos”.

Sono previsti interventi, che ricorderanno la figura di Agostino Chigi. Tra i relatori il Sindaco di Ariccia Dott. Emilio Cianfanelli, il Conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia Arch. Francesco Petrucci, l’Assessore alla Cultura Dott. Fausto Barbetta, Marco Antonini. Sarà presente Federico Castelluccio.

 
 
informazioni: tel. +39 06 9330053 - email: info@palazzochigiariccia.it