Palazzo Chigi in Ariccia Comune di Ariccia
Ricerca Opere e Libri x Italiano    o English
 
Ariccia, Palazzo Chigi, 5 Maggio 2011 ore 17,30
Convegno sul tema "Parco Chigi: restauro e valorizzazione".

Il convegno è dedicato al Parco Chigi, ai lavori di restauro che sono stati eseguiti, alla sua apertura al pubblico dopo tanti anni di chiusura e di importanti restauri.
Il prof. Bentivoglio inquadrerà il Parco nell’ambito dei Giardini Storici italiani del ‘600 e ‘700. Carla Benocci metterà in evidenza il ruolo del Bernini nella ideazione del parco di Ariccia e nella creazione del giardino paesistico, con aperture pre-romantiche. Virginio Melaranci, illustrerà il progetto di restauro.

Relatori:

Prof. Arch. Enzo Bentivoglio
Ordinario della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria - Rappresentante italiano nella Commissione "Teoria e Filosofia della Conservazione e del Restauro” in seno all’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites)

Ing. Arch. Maurizio Di Stefano
Presidente dell’ICOMOS – International Council on Monuments and Sites – Comitato Nazionale Italiano

Dott.ssa Carla Benocci
Storica dell'arte della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e Direttrice di Villa Pamphilj

arch. Virginio Melaranci
Curatore del Restauro del Parco Chigi


A conclusione dei lavori di restauro finanziati dalla Regione Lazio e diretti dall’arch. Virginio Melaranci, viene riaperto al pubblico il Parco Chigi di Ariccia. Sono state piantumate nel giardino essenze tipiche del luogo, come camelie e ortensie, sistemate a prato le aree vicino ai monumenti, restaurata e consolidata la grandiosa Uccelliera realizzata dai Savelli nel 1630 circa. Sono visibili oltre al varie fontane del 600, il Monumento a Tiberio Latinio Pandusa di età augustea, i ruderi del Borgo San Rocco con un fortilizio del 1300, le monumentali sequoie californiane e tante bellezze naturalistiche.
La Banca di Credito Cooperativo Giuseppe Toniolo ha finanziato una serie di eleganti tabelle didattiche, collocate nella parte a Giardino, che descrivono la storia del parco e illustrano le principali essenze vegetali che si incontrano lungo il percorso.
Il Parco è visitabile il sabato e la domenica per la zona monumentale vicina al Palazzo Chigi (ore 10,00-13,00, 15,30-19,00, biglietto euro 3,00). Il resto del Parco è accessibile con visite guidate a orari, sempre il sabato e la domenica, e su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone durante la settimana (biglietto euro 6,00).

 
 
informazioni: tel. +39 06 9330053 - email: info@palazzochigiariccia.it