Palazzo Chigi in Ariccia Comune di Ariccia
Ricerca Opere e Libri x Italiano    o English

“Le Strade del Baltico”
Mostra fotografica di Gilberto Maltinti, Daniele Luxardo e Markus Zohner

 

Riga - Il Duomo sulla Daugava
Foto di Gilberto Maltinti

Inaugura sabato 8 ottobre alle ore 11 nelle sale di Palazzo Chigi ad Ariccia, la mostra fotografica “Le Strade del Baltico” dei fotoreporter Gilberto Maltinti, Daniele Luxardo e Markus Zohner. La mostra è organizzata da Giampiero Mele Presidente dell’Associazione Italia Lettonia con la collaborazione del Comune di Ariccia, di Diplomacy il Festival della Diplomazia e della ICET Srl ed è dedicata alle città di Riga, Vilnius e alla Via dell’Ambra. Le foto in mostra offrono una particolare rilettura delle città e delle strade dei paesi della nuova Europa.

In esposizione nelle tre sale all’ultimo piano di Palazzo Chigi, si possono ammirare:

Riga: dieci grandi foto a colori del fotoreporter Gilberto Maltinti della capitale della Lettonia - dove egli si è recato negli ultimi anni per reportage di viaggio e costume – che raccontano atmosfere sospese tra il Duomo e il Monumento alla Libertà con la cuspide in rame lungo il fiume Daugava, lo Shroud Bridge sospeso nella nebbia, il porto e l’area industriale, le vecchie case in legno di Kipsala trasformate in architettura industriale, la silhouette della TV Tower alla luce rosa dell’alba tra ciminiere e tetti.

Vilnius e il percorso simbolico: dieci foto di grande formato raffiguranti Vilnius con la sua antica torre di Gedimino simbolo della città e il campanile della Cattedrale di S. Stanislao. Storicamente crocevia tra la cultura baltica e mitteleuropea, punto di partenza di un viaggio ideale dell’ambra, dalle viscere della terra alle vetrine dorate delle nostre città, passando per luoghi simbolici di antiche favole nordiche, Vilnius è restituita in immagini suggestive, complice la bellezza leggiadra e raffinata di ninfe dai volti eburnei, erette a moderne vestali depositarie del biondo tesoro.

Vie dell’Ambra: quattordici pannelli fotografici che documentano la parte baltica del viaggio a piedi lungo la Via dell’Ambra del fotografo-artista Markus Zohner. Queste immagini ben si inseriscono nella riscoperta di questa antica via di comunicazione commerciale e culturale che culminerà con le celebrazioni e le mostre durante l’evento “Riga Capitale Europea della Cultura 2014” al quale sta collaborando l’Associazione Italia-Lettonia.

Brevi note sulla mostra:
La mostra allestita all’interno del berniniano Palazzo Chigi, acquistato dal Comune di Ariccia nel 1988 dal principe Agostino Chigi Albani Della Rovere, si inscrive a pieno titolo nel legame antico che il palazzo conserva con il Baltico e tutta l’aristocrazia europea come prova l’interessante documentazione proveniente dall’eredità di Antonietta Chigi-Wittgenstein, figlia di Leonilla Ivanovna Bariatinsky e del lituano Ludwig Sayn Wittgenstein, convolata a nozze nel 1857 con il principe Mario Chigi Albani della Rovere.
Alla fine di novembre peraltro si inaugurerà a Palazzo Chigi di Ariccia una mostra sulla collezione Bariatinsky-Sayn Wittgenstein in continuità con questa esposizione.
“Le Strade del Baltico” dei tre fotoreporter Gilberto Maltinti, Daniele Luxardo e Markus Zohner, allestita nelle antiche sale di Palazzo Chigi, getta invece uno sguardo sull’oggi, cercando di abbracciare il passato e nutrire il futuro, riconvertendo l’estetica e alterando le forme e gli spazi fino a spaesare lo sguardo dei visitatori visto che una grande foto della zona industriale di Riga flirta con stucchi e dorature, i clic dell’architettura di Vilnius vanno a braccetto con i decori barocchi, i frammenti di un viaggio lungo le strade del Baltico si sovrappongono alla memoria antica.

LE STRADE DEL BALTICO
Mostra fotografica di Gilberto Maltinti, Daniele Luxardo e Markus Zohner
Da sabato 8 ottobre a domenica 6 novembre 2011
Palazzo Chigi – Ariccia
Piazza di Corte 14. Informazioni tel. 06.9330053
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 8 ottobre 2011 ore 11
www.palazzochigiariccia.it
www.italialettonia.it
Per ulteriore materiale e foto contattare ICET Srl. Tel. 06.93461203



 
 
informazioni: tel. +39 06 9330053 - email: info@palazzochigiariccia.it