Palazzo Chigi in Ariccia Comune di Ariccia
Ricerca Opere e Libri x Italiano    o English
 

Celebrazioni in onore dell’imperatore
Settimio Severo
Ariccia, Palazzo e Parco Chigi
7 maggio 2011, ore 10,00-13,00.

 


L'imperatore Settimio Severo
Ariccia, Palazzo Chigi

La manifestazione, che si terrà presso Palazzo Chigi in Ariccia il 7 di maggio p.v., ha come finalità principale di ricordare ed illustrare la vita e le gesta dell’imperatore romano Lucio Settimio Severo (Leptis Magna 146 - York 211 d.C.), in occasione della ricorrenza dei 1800 anni della sua morte, avvenuta sul campo di battaglia durante la spedizione da lui guidata in Britannia.


La figura di Settimio Severo, sino ad alcuni decenni or sono era rimasta inspiegabilmente in ombra e quindi poco studiata e conosciuta. Ultimamente vari studiosi hanno finalmente rivalutato questo grande personaggio della storia di Roma ed in particolare Pino Chiarucci, archeologo e studioso delle antichità Albane e dei Castelli romani in generale, ha pubblicato nel 2006 una preziosa monografia che, anche secondo la critica accademica, costituisce uno dei più completi, innovativi ed importanti studi su Settimio Severo e sulla Legione Seconda Partica che egli creò come sua valida e fedelissima guardia del corpo.

La Legione Seconda Partica, che l’imperatore fece acquartierare in Albano, suo Castrum, fu grande protagonista nella storia di Roma sia durante le numerosissime campagne militari, accanto al suo Imperatore che sempre fu a capo personalmente del suo esercito per la difesa e l’ampliamento dei confini dell’impero, che nelle successioni di vari imperatori del III sec.d.C.

L’evento è stato promosso dallo stesso dott. Chiarucci e dall’Associazione Seconda Partica Severiana e ospitato nel prestigioso Palazzo Chigi diretto dall’arch. Francesco Petrucci. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sensibilità culturale del Comune di Ariccia nella persona del Sindaco dott. Emilio Cianfanelli e dell’Assessore alla Cultura dott. Fausto Barbetta.

Nella galleria di Palazzo Chigi sarà possibile ammirare un notevole busto in marmi policromi di Settimio Severo opera di Orfeo Boselli (1597-1667), delle collezioni Chigi, mentre nel Parco Chigi è presente parte del sepolcreto della Seconda Legione Partica Severiana visitabile in occasione dell’evento.

 

Programma

• Ore 10.00. Nel cortile di Palazzo Chigi l’Associazione Seconda Partica Severiana creata, come i Musei Civici di Albano, dal Dott. Pino Chiarucci, e reduce da importanti manifestazioni didattico-militari, farà da picchetto d’onore per i partecipanti e si esibirà in alcune caratteristiche manovre militari.

• Ore 10.30 Conferenza


Presenzieranno: Dott. Emilio Cianfanelli, Sindaco del Comune di Ariccia , Dott. Fausto Barbetta, Assessore alla Cultura del Comune di Ariccia.
Moderatore : Architetto Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi in Ariccia.

1° intervento : Settimio Severo vita e gesta, Dott. Pino Chiarucci, già direttore dei Musei Civici di Albano e Ispettore Onorario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

2° intervento: Leptis Magna alla luce degli ultimi studi, Prof.ssa Paola Finocchi, Università La Sapienza di Roma.

• Ore 12.00 Visita guidata ai reperti archeologici conservati nel Parco Chigi, con particolare riferimento ad alcuni coperchi di sarcofago dei legionari della Seconda Legione Partica Severiana a cura del presidente dell’Archeoclub d’Italia Sezione di Ariccia dott.ssa Cristina Vincenti e dimostrazioni didattico- militari dell’Associazione Seconda Legione Partica Severiana guidata da Vessillifero Roberto Alessandrini e dal Centurione Fabio Del Prete.

• Ore 13.00 Fine dell’evento.



 
 
informazioni: tel. +39 06 9330053 - email: info@palazzochigiariccia.it