Gen 5 2021 - Gen 5 2021

Bernini e Barocco

Date
  • Gen 5 2021 - Gen 5 2021

A cura di:
  • Francesco Petrucci

Info

La mostra La Scuola del Bernini e il Barocco Romano di Palazzo Chigi in Ariccia, da tenersi tra gennaio 2021 e gennaio 2022 presso alcuni musei americani, è stata programmata come valorizzazione e promozione del Palazzo Chigi negli Stati Uniti d’America.

Si tratta di un evento eccezionale per Ariccia, la cui preparazione è iniziata da circa tre anni, di concerto con la società Glocal Project, con cui abbiamo organizzato la stessa mostra in varie capitali dell’est europeo, con il sostegno del Ministero degli Esteri, su impulso di ambasciate e istituti di cultura italiani.

La mostra, con minime variazioni, ha infatti le medesime caratteristiche di quella itinerante ospitata nei Musei Nazionali di Capitali dell’est dell’Europa (2018-2019), ove ha incontrato peraltro un enorme successo di pubblico e di promozione per Palazzo Chigi, Ariccia e il suo patrimonio barocco. Le tappe della mostra sono state presentate nelle reti televisive nazionali, gli eventi inaugurati da Ministri e Presidenti degli stati ospitanti. Sono stati girati anche dei filmati su Ariccia e Bernini disponibili sul web, su finanziamento del Ministero Italiano degli Affari Esteri.

Lo stesso sarà fatto in USA. Questa mostra, come la precedente, ha infatti sempre una valenza istituzionale con le nostre ambasciate ed istituti di cultura come partner in loco e garanti del corretto svolgimento di tutte le attività.

Il progetto scientifico ha un indiscutibile valore divulgativo e conoscitivo sia in relazione al periodo artistico prescelto (il novero di opere convenuto con il museo per l’esposizione permette di evidenziare lo sviluppo della pittura romana, con particolare attenzione alla cerchia che faceva riferimento al Bernini, lungo un arco temporale di un secolo, quello di massima espressione del Barocco Romano) sia in relazione alle reputazione e prestigio della città di Ariccia e del proprio museo.

La prima tappa dell’esposizione in programma sarà tenuta presso il Jule Collins Smith Museum of Art della Auburn University (Alabama), con cui Palazzo Chigi ha un accordo di scambio universitario riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, con presenza del Campus delle medesima università in un’ala dello stesso palazzo. A riguardo sarà organizzato anche un ciclo di conferenze in ambito universitario sul Barocco Romano e sul patrimonio di Ariccia, anche in collaborazione con Interlinea srl, rappresentante dell’università americana in Italia.

Le mostra si sposterà poi presso i seguenti musei:

– Auburn (Alabama) Jule Collins Smith Museum of Art, 9 Febbraio 2021 – 30 Maggio 2021;

– Washington County Museum of Fine Arts, Hagerstown, MD, 26 Giugno 2021 – 17 Settembre 2021;

– William King Museo Of Art, Abingdon, VA, 14 ottobre 2021- 16 gennaio 2022;

– Museum of Fine Arts di St. Petersburg (Florida), 12 febbraio 2022 – 8 maggio 2022.

Arch. Francesco Petrucci

Conservatore Palazzo Chigi

Facebook
Facebook Pagelike Widget